Per molto tempo le donne sono state escluse da ogni campo scientifico, eppure sono molte le invenzioni femminili che hanno cambiato il nostro modo di vivere. 

Sono tante le scienziate che in poco tempo hanno dato il loro fondamentale contributo alla scienza. Nonostante il loro talento, esse sono sempre state escluse dalla scienza, che sembrava essere una materia adatta unicamente agli uomini. Il passato però, di fronte ad alcune evidenze, non può continuare a sottovalutare il potenziale femminile. Ci sono alcune donne che hanno fatto scoperte rivoluzionarie, meritando un giudizio diverso nella loro valutazione. 

Tre invenzioni femminili che hanno cambiato il modo di vivere

  1. Tergicristalli 

Chi si sarebbe mai aspettato che il dispositivo dei tergicristalli fosse un’invenzione di una donna? Sicuramente non gli uomini, che continuano a considerare “le donne al volante un pericolo costante”. Beh, sicuramente se Mary Anderson non avesse inventato questo apparecchio, di pericoli in strada ce ne sarebbero stati molti! La Anderson inventò i tergicristalli nel 1903 durante un viaggio in auto. Quando cercò di vendere il brevetto Mary non ebbe successo: l’invenzione non fu considerata importante perchè ideata da una donna. Solo molti anni dopo venne considerato uno strumento efficace ed indispensabile. Oggi possiamo confermare che Mary Anderson ha rivoluzionato la storia dell’auto. 

  1. DNA

La scoperta del DNA viene attribuita a Watson e Crick, due famosi nomi della scienza a cui fu assegnato il Premio Nobel per la Medicina. Due nomi ovviamente maschili che di fatto oscurano la realtà più profonda. Rosalind Franklin, chimica e cristallografa britannica, fu la prima a scoprire la struttura del DNA, riuscendo a fotografarlo tra il 1951 e il 1952. Le sue foto furono mostrare a Waston senza l’autorizzazione di Rosalind e di conseguenza utilizzate come prova di una scoperta che non è unicamente maschile. La Franklin non ha mai ricevuto un Premio Nobel, eppure oggi rimane il contributo più importante alla scoperta della struttura a doppia elica del DNA. 

  1. COBOL: linguaggio di programmazione

COBOL  è un linguaggio di programmazione, ancora presente in molte applicazioni software commerciali di tipo bancario.  L’inventrice di questo linguaggio fu Grace Hopper, matematica, informatica e militare statunitense definita da molti una pioniera della programmazione informatica. La Hopper fu anche una delle programmatrici del primo computer, il gigantesco Harvard Mark I. Queste grandi invenzioni dimostrano il talento delle donne in campo scientifico, mettendo in evidenza le problematiche che esse hanno dovuto affrontare per essere riconosciute. Durante la loro vita non tutte le donne sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi in questo campo e non tutte le scienziate hanno ottenuto riconoscimenti. Il loro successo post mortem non le riporterà certamente in vita, ma può far rinascere quei nomi che per molto tempo sono stati oscurati. Le invenzioni femminili in ogni campo sono oggi note al mondo. Un mondo che non può più metterle in discussione. 

Leave a comment