Attrici, produttrici, registe: le donne che hanno fatto la storia in una notte

Il premio Oscar, conosciuto anche come l’Academy Award, è il premio cinematografico più importante del mondo. La statuetta in oro 24 carati non è altro che la prova concreta del premio che gli attori possono sognare ed eventualmente conservare tutta la vita! Sono previste diverse categorie entro cui poter conferire ed assegnare l’Oscar. Oltre ad essere uno dei riconoscimenti più importanti al mondo, è anche un evento straordinario e amato dal pubblico, il quale si perde tra gli abiti e i sorrisi dei loro VIP. Non passano di certo inosservate le donne, che meglio di tutti sanno come sfilare sul red carpet. Vediamo insieme quali sono stati gli oscar femminili più amati della storia, scoprendo come queste icone hanno incantato il pubblico e raggiunto record!

Donne dei record 

Le donne sul podio dell’Oscar sono tante, ma ce ne sono alcune che hanno davvero segnato la storia e che ancora oggi vengono ricordate per i record raggiunti. Tra le più note di tutti i tempi vi è il nome di Sophia Loren, icona del cinema internazionale, la quale fu la prima a vincere il premio come Migliore Attrice per aver recitato in lingua straniera. Qualche anno dopo ottenne un secondo Oscar alla carriera per il suo ruolo nel cinema mondiale. Amata da tutti e tutte, Sophia Loren è stata definita uno dei tesori più belli del cinema mondiale e oggi rimane una diva senza tempo.

A fianco alla Loren, Emma Thompson non sfigura! È l’unica persona ad aver vinto due premi, rispettivamente per la recitazione e per la sceneggiatura e come se questo non bastasse, in seguito ricevette una doppia nomination come migliore attrice protagonista e non protagonista. Ma dal biondo ritorniamo sul castano: Sandra Bullock ha incantato tutto il XXI secolo, ottenendo la prima nomination all’Oscar per un film in 3D. È possibile notare che le donne del cinema italiano e mondiale non si sono fermate alla prima vittoria, motivo per il quale la lista degli oscar femminili è davvero lunga.

Un esempio è la famosissima Katharine Hepburn, un nome che non ha bisogno di molte descrizioni. La Hepburn ha vinto ben quattro premi Oscar, tutti come Migliore Attrice, un record, questo, a cui non bisogna aggiungere altro. Sottraendo una sola statuetta alla somma dei premi vinti da Katharine, c’è Meryl Streep che conserva tre statue d’oro e detiene il record di ben ventuno candidature nella categoria della recitazione. Non sono solo attrici le donne che raggiungono il premio più ambito del mondo. Edith Head, costumista statunitense, è la donna con più Oscar vinti e più candidature nella storia del cinema, che conserva ben otto statuette di oro. Sono tante anche le vincitrici al miglior trucco, come Ve Neil, pseudonimo di Mary Flores, con otto nomination e tre Academy Awards. 

Un successo che le donne hanno raggiunto fin da subito 

Le donne cominciano a conquistare record ed ottenere riconoscimenti fin da subito: il 1929 è l’anno della prima assegnazione dell’Oscar, lo stesso in cui Janete Gaynor lo ottenne come Miglior Attrice Protagonista. Le donne hanno profondamento cambiato la storia del cinema con i loro successi, nonostante questo contesto fosse macchiato dal maschilismo cosiddetto Hollywoodiano, che però non è riuscito a fermarle.

Ancora oggi esse sono parte importante di questo mondo e spesso sono proprio i record femminili a prevalere. A dimostrazione di ciò, quello degli Oscar 2021 è considerato l’anno delle donne in ambito cinematografico. Tra le protagoniste vi sono Clhoé Zao, prima donna ad ottenere quattro candidature individuali ed Emerald Fennel con tre differenti nomination. L’aspetto più sorprendente non è la quantità di donne candidate al premio, ma la loro qualità. Su una percentuale del 32,2 % sulle nomination totali, sono proprio le donne ad aver maggior rilievo, a tal punto da presumere che, ancora una volta la vittoria sia tutta al femminile, permettendo, così, di inserire altri nomi alla lista degli oscar femminili, che si allunga ogni anno di più! 

Leave a comment