All Posts

donna seduta sulla riva in bianco e nero

Sessualità femminile oltre i tabù

Non è un segreto che la sessualità femminile continua ad essere oggi uno dei più grandi tabù della società moderna. Alcune donne fanno fatica a parlare dell’argomento, ad esplorare loro stesse e a conoscere il proprio corpo e il proprio piacere. Per fortuna, dopo anni di lotte femministe, opere di letteratura e cinematografia che passano l’immagine di una donna sempre…

La sirenetta trailer live action

Il nuovo live action de “La Sirenetta” e l’importanza della rappresentazione

Il potere delle favole da sempre ricopre un ruolo di fondamentale importanza nell’immaginario collettivo di milioni di ragazzine di tutto il mondo. Immaginate delle bambine, sedute sul divano in un sabato pomeriggio autunnale davanti alla tv in attesa di vedere il loro cartone Disney preferito. Probabilmente comparirà davanti ai loro occhi l’immagine di una bellissima principessa, alta, magra, dalla pelle…

donna sofferente per le mestruazioni

Congedo mestruale: arriva in Italia la prima Azienda che lo offre alle sue dipendenti

Sembrava un’utopia e invece è diventata realtà. Finalmente anche l’Italia ha la prima azienda che offre alle sue dipendenti il congedo mestruale retribuito al 100% Che cos’è il congedo mestruale Quando parliamo di “Congedo Mestruale” andiamo ad indicare la possibilità riservata alle donne, di assentarsi dal posto di lavoro durante uno o più giorni delle mestruazioni se queste si presentano…

britney spears

Britney Spears libera di ricominciare una nuova vita

Britney Spears la regina del pop, ha festeggiato i suoi 40 anni e al tempo stesso una delle conquiste più grandi della sua vita. Non parliamo di successi musicali, certificazioni mondiali o dischi di platino, questa volta si festeggia la sua libertà. La storia della custodia legale: All’inizio del 2008, Britney Spears ebbe diversi crolli emotivi, dovuti all’uso smodato di…

endometriosi

L’endometriosi: la malattia silenziosa delle donne 

“Hai una soglia del dolore troppo bassa”. “Il dolore è solo nella tua testa”. “Sono dolori che hanno tutte, prendi la pillola e passano”. “Le mestruazioni ce l’hanno tutte, non è possibile che tu soffra più delle altre”. “Sei una donna, questa sofferenza è normale, fa parte della femminilità”. È arrivato il momento di scardinare questi luoghi comuni.  L’endometriosi esiste…

parità salariale

La parità salariale è finalmente legge

Dal Senato arrivano buone notizie, è passata con l’unanimità alla Camera e al Senato la legge sulla parità salariale.  “Una vittoria per tutte le donne che lottano per i loro diritti e un primo passo per l’Italia in questa battaglia di inclusione e civiltà.” dichiara la deputata del Pd Chiara Gribaudo, relatrice del provvedimento. La situazione attuale in Italia Dai numerosi…