Carriera e curiosità sulle donne più famose in Italia

Che siano modelle, imprenditrici o avvocati non importa, le donne di successo hanno una cosa in comune: il talento! Nello scenario italiano sono presenti molte figure femminili che, con le loro forze e capacità, hanno costruito una carriera , diventando degli esempi da seguire. Seppure esse lavorano in ambiti diversi, tutte hanno conquistato il territorio nazionale, facendo sentire la propria voce!

Il successo di Chiara Ferragni

Leggendo il titolo è immediato ed istintivo pensare ad un nome: Chiara Ferragni, l’influencer più rilevante del momento. Chiara ha solo 31 anni ed è originaria di Cremona. Ha esordito con il suo blog “The blond salad” nel 2009 ed oggi è diventata una tra le donne di successo più importanti, riuscendo ad oltrepassare anche i confini italiani. Nel 2013 ha dato vita a Chaira Ferragni Collection, un brand di abbigliamento amato in particolar modo dalle adolescenti. Da quel momento i suoi progetti non si sono più fermati: ha ricevuto premi e conseguito titoli, trasformando la sua carriera in un oggetto di studio presso l’università di Harvard. Sono tante le critiche sulla sua carriera ma ci sono pochi dubbi sulla sua personalità. La Ferragni è una grande imprenditrice che ha saputo coltivare il suo talento. Oggi è un esempio non solo per la sua straordinaria carriera, ma anche per il suo ruolo di femminista e attivista sociale. Insieme a suo marito Fedez, non perde occasione per promuovere progetti solidali e sensibilizzare il pubblico nei confronti della violenza, delle discriminazioni, dell’ambiente e molto altro. In particolar modo durante questo difficile periodo, la coppia dei Ferragnez si è impegnata per aiutare il prossimo, conquistando addirittura l’Ambrogino d’Oro della città di Milano. Oltre tutto Chiara è anche una madre: affettuosa e divertente, condivide la sua vita privata con il pubblico, il quale continua ad amarla sempre di più! La Ferragni però non è certo l’unica icona del ventunesimo secolo. 

Altre icone nel mondo della moda e dello spettacolo

Soffermandoci ancora sul tema della moda, è possibile citare un altro nome che non sarà certamente sconosciuto a voi lettori: Miuccia Prada, stilista di fama mondiale. Il suo primo negozio fu aperto nel 1913 a Milano ed oggi il suo nome ha raggiunto tutto il mondo. Oltre ad essere una stilista, Miuccia Prada è una femminista rivoluzionaria ed è stata premonitrice dello stile moderno. La moda è libertà, creatività, personalità; la moda non va compresa, ma amata in ogni sfaccettatura e questo Miuccia Prada lo aveva intuito fin da subito. Così nel 1993 nasce Fondazione Prada, un’istituzione che si interroga sugli obiettivi dell’impegno culturale oggigiorno, promuovendo progetti in ogni ambito della cultura. L’impegno sociale e culturale nel mondo è un obiettivo di molte donne di carriera; un altro esempio è la fantastica e divertente Michelle Hunziker, conduttrice televisiva e da sempre attivista e femminista. ” Ho iniziato da subito a coltivare una grande voglia di far valere i diritti delle donne nel mio piccolo. Oggi più che mai ritengo sia fondamentale non perdere la gioia di essere donne con tutte le nostre sfaccettature” è ciò che la conduttrice ribadisce ogni giorno, impegnandosi in campagne e progetti di emancipazione. 

Non solo moda: il successo delle donne non ha confini

La lista delle donne di successo italiane è ancora molto lunga. Dalla moda all’astrofisica, dalla letteratura allo sport, le italiane si fanno valere nel loro lavoro, facendo sentire la loro voce in tutto il mondo. La determinazione e il talento sono le principali armi di queste donne, diventando dei grandi esempi da seguire in molti ambiti, anche in quelli più impensabili per la società maschilista. Sara Barsotti è la coordinatrice per la pericolosità vulcanica dell’Icelandic Meteorological Office, molti hanno scommesso sulla scienziata italiana per le sue competenze, il senso pratico e l’alta professionalità e lei non ha mai deluso nessuno! Ancora più sorprendente per le menti più arretrate sarà il nome di Milena Bertolini, un’allenatrice di calcio e commissario tecnico della nazionale femminile italiana, che possiede il titolo per allenare una squadra di Serie A maschile. Sempre in ambito sportivo, vale la pena citare Irma Testa, una pugile italiana e campionessa europea 2019 nella categoria 57 kg. I nomi che sono diventati veri modelli ed esempi da seguire certo non finiscono qui, ma questi bastano per far capire quanto siano in continuo aumento le donne di successo. 

Leave a comment