“Hai una soglia del dolore troppo bassa”. “Il dolore è solo nella tua testa”. “Sono dolori che hanno tutte, prendi la pillola e passano”. “Le mestruazioni ce l’hanno tutte, non è possibile che tu soffra più delle altre”. “Sei una donna, questa sofferenza è normale, fa parte della femminilità”. È arrivato il momento di scardinare questi luoghi comuni. 

L’endometriosi esiste e colpisce tantissime donne, solo che per molti anni nessuna lo ha mai manifestato. Oggi, grazie anche alla testimonianza di molte persone ‘in vista’, se ne sta parlando sempre di più e questo ha fatto si che molte donne si siano unite in coro per dar voce alla loro sofferenza.

Cos è l’endometriosi? Sintomi e cure di questa patologia

L’endometriosi è una malattia cronica e invalidante che solo in Italia colpisce una donna su dieci

Secondo la definizione scientifica è determinata dall’accumulo anomalo di cellule endometriali fuori dall’utero; principalmente in ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino, talvolta persino nei polmoni. Questa anomalia determina nel corpo infiammazione cronica dannosa per l’apparato femminile, che si manifesta tramite forti dolori e sofferenze.

Sintomi dell’endometriosi

I sintomi principali sono mestruazioni dolorose, debilitanti, emorragiche e prolungate che possono portare a vomito e svenimenti. Inoltre si riscontrano dolori simil mestruali h24, dolore durante i rapporti, problemi di digestione e di evacuazione; stanchezza cronica ecc.

Cure per l’endometriosi

Senza dubbio la terapia oggi riconosciuta come più immediata ed efficace è l’asportazione tramite intervento chirurgico dell’endometrio in laparoscopia, piccoli fori, con accesso chirurgico mini-invasivo, nella parete addomino-pelvicamentre.

Tra i farmaci che possono essere usati per questo tipo di patologia c’è sicuramente la pillola anticoncezionale, che agisce solo per tenere sotto controllo i sintomi, migliorando la qualità di vita delle pazienti. 

Ma la cura in assoluto più efficace di tutte è la prevenzione: l’endometriosi si può e si deve prevenire, diagnosticandola quanto più precocemente possibile.

Storie di persone note

Negli ultimi tempi questa patologia è finita sotto i riflettori grazie alle testimonianze di personaggi famosi, che hanno rotto il silenzio e hanno scelto di raccontare la propria storia.

L’attrice Nancy Brilli è diventata testimonial della Fondazione Italiana Endometriosi per diffondere consapevolezza e sensibilizzare il pubblico. 

Come lei, anche Laura Torrisi, Guenda Goria e Giorgia Soleri, tre donne di differenti età e legate da una lotta in comune contro un mostro chiamato endometriosi. 

In momenti diversi e con canali diversi tutte queste donne hanno scelto di parlare liberamente della propria esperienza, con l’obiettivo di informare il maggior numero di donne possibili sulla loro condizione di salute, aiutando a mandare un messaggio chiaro: quello di non essere sole.